IC 348 è una nebulosa a riflessione di magnitudine 7 osservabile in direzione della costellazione di Perseo. La sua distanza è stimata tra 718 e 1028 anni luce dal nostro Sistema Solare. Le sue dimensioni apparenti sono 10′ x 10′, corrispondenti a un diametro fisico di circa 2 anni luce.

IC 348 è una regione di formazione stellare formata da una nebulosità e un ammasso stellare di circa 400 stelle di 2 milioni di anni di età entro un diametro angolare apparente di 20″. Le stelle più massicce dell’ammasso sono le due stelle del sistema binario BD+31°643, che ha una classe spettrale combinata di B5. Grazie a osservazioni nell’infrarosso del Telescopio Spaziale Spitzer, si è scoperto che circa metà delle stelle dell’ammasso ha un disco circumstellare, di cui il 60% sono dischi spessi o primordiali.

L’età relativamente giovane dell’ammasso stellare di IC 348 ha facilitato la scoperta di tre nane brune di piccola massa. Dal momento che questi oggetti nel tempo si raffreddano, essi vengono rilevati più facilmente, in particolare durante la loro gioventù. Recenti osservazioni del 2023 condotte tramite il James Webb Space Telescope hanno confermato queste scoperte, identificandole come le più piccole nane brune note ad oggi, con la più leggera tra di esse che pesa a malapena 3 o 4 masse gioviane. Questa importantissima scoperta sfida i modelli di formazione stellare attualmente esistenti: queste nane brune infatti sono corpi celesti intriganti che colmano il divario fra stelle e pianeti. Alcune condividono impressionanti similarità con i pianeti giganti gassosi, vantando masse appena più grandi di quella di Giove.

Nel 2023 è stato scoperto lo spettro in emissione del triptofano nel gas interstellare dell’ammasso IC 348.

Trovandosi molto vicina alla stella Atik, la luce di questa stella mi ha dato non pochi rompicapi in sede di elaborazione, ma fortunatamente con Pixinsight sono riuscita a salvare il salvabile: al fondo della pagina vi lascio anche la schermata di Pixinsight di IC 348 pre – elaborazione, così vi fate un’idea 😉

Sciolze (TO), 28 dicembre 2024
RC 8″ Carbon Tecnosky
NEQ6 Pro modificata Geoptik
Canon EOS 1100D full spectrum + Optolong L-Pro
Autoguida: Tecnosky Sharp Guide 70 + QHY5LII-mono + PHD2 Guiding 2.6.13
Acquisizione: NINA
41 x 300 s 800 ISO, 25 bias, 25 dark, 42 flat
Elaborazione: Pixinsight, GIMP

La (invadente) luce di Atik forma un anello difficilissimo da togliere, ovviamente a cavallo della nebulosa… Murphy ha sempre ragione.