La Baby Eagle Nebula, o Nebulosa Aquilotto, è una nebulosa a riflessione inclusa nel Lynds Catalog of Bright Nebulae con la sigla LBN 777. È una parte della Nebulosa Molecolare del Toro, catalogata anche come IC 360 e distante circa 400 anni luce.
Essendo una nebulosa a riflessione non emette luce propria ma riflette quella delle stelle che la circondano o che ne sono avvolte. Queste nuvole sono scure, non molto dense e fredde.
La parte interna di LBN 777 è piuttosto scura, catalogata come una nebulosa oscura da E. E. Barnard (n. 207). Questa è la parte più densa di questa nebulosa dove presumibilmente nascono nuove stelle.
Molto vicino, a circa 4,5 gradi di distanza si trova l’ammasso stellare delle Pleiadi, la cui brillante nuvola riflessa fa parte anche della Nube Molecolare del Toro.
A causa della sua grande debolezza, LBN 777 è raramente fotografata: avendola fotografata con una reflex, ho avuto svariate difficoltà a causa della presenza di velature che poi mi hanno restituito un’immagine molto rumorosa, nonostante le molte ore di integrazione; mi riprometto di rifarla sotto un cielo migliore.
30 – 31 gennaio e 2 febbraio 2022
Newton 200 f/4 Skywatcher
NEQ6 Pro modificata Geoptik
Canon EOS 1100D full spectrum + Tecnosky L-Pro + correttore di coma Baader MPCC Mark III
84 x 300 s 800 ISO, 25 bias, 50 dark, 41 flat
Acquisizione: KStars/Ekos
Autoguida: Tecnosky Sharp Guide 50 V2 + QHY5LII mono + KStars/Ekos
Elaborazione: Pixinsight, GIMP