Anche questo anno sono andata allo star party di Felizzano, organizzato da Tecnosky e Astrobioparco di Felizzano; sono arrivata attorno alle 20.15 a causa di impegni lavorativi nel pomeriggio, e quindi mi son persa la presentazione di Paolo Calcidese dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta del suo ultimo libro “Moon”, che dovrebbe uscire giusto per le celebrazioni in occasione del 50° anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna. I miei amici che erano già lì dal pomeriggio mi hanno poi detto che la chiacchierata di Paolo è stata molto interessante. Va bè, pazienza… tanto la cosa più importante c’era: un bel cielo sereno! E quindi ho montato in fretta il telescopio, per essere operativa non appena fosse calato il crepuscolo. Le cose però sono andate ben diversamente da quello che speravo: la montatura del telescopio ha deciso di fare i capricci, per cui non riuscivo a fare la procedura di allineamento a tre stelle! E questo perchè sua eccellenza meccanica puntava più o meno nella direzione desiderata, ma non esattamente dove volevo io. Ma a quanto pare è stato un problema comune a tutti gli astrofili presenti, tra cui i due Gianluca, Davide e Alessandro. Dopo vari accidenti lanciati alla montatura, e altri accidenti ulteriori dovuti al fatto che stavo per volare giù da una sedia che mi serviva per arrivare al cercatore del telescopio (mi mancavano giusto quei 5 cm) finalmente attorno a mezzanotte ho lanciato la mia sequenza di pose sulla parte con la stella del Velo del Cigno. Nel frattempo ho scambiato due chiacchiere con gli amici, tra cui Davide, che era felicissimo di riprendere a far foto dopo più di un anno! E mi sono consolata del tempo perduto compiendo qualche osservazione visuale col rifrattore apocromatico 175 /1400 dell’osservatorio assieme agli amici genovesi Alessandra e Attilio:
M 27 nebulosa planetaria nella Volpetta
M 13 ammasso globulare in Ercole
M 11 ammasso aperto nello Scudo
Epsilon Lyrae stella “doppia – doppia” perchè ognuna delle due componenti visibili a bassi ingrandimenti sono a loro volta stelle doppie se osservate ad alti ingrandimenti
M 71 ammasso globulare nella Freccia
Giove e i suoi quattro satelliti medicei notevoli le bande equatoriali e le caratteristiche striature, e si vedeva anche la Grande Macchia Rossa!
E per non farci mancare nulla, abbiamo osservato anche un magnifico Saturno attraverso un rifrattore apocromatico Tecnosky 150 su montatura Celestron CGEM.
Mentre il mio telescopio raccoglieva i fotoni dal Velo, ne ho approfittato per riprendere due sequenze di immagini destinate ad altrettanti time lapse e star trail, puntando la macchina fotografica prima verso sud poi verso la stella Polare.
E nonostante le tribolazioni iniziali, alla fine la nottata è stata proficua!
[Cliccare qui per accedere all’album]
Ed ecco quello che ho combinato: (la strumentazione usata e l’elaborazione sono indicate poco più in basso, subito prima del video)
star trail guardando verso la stella Polare: 229 esposizioni da 30 s 800 ISO
star trail animato guardando verso sud: 201 esposizioni da 30 s 800 ISO
Ed ecco il video ottenuto montando le stesse foto delle riprese sopra!
Canon EOS 1300D + Samyang 8 mm fish – eye + treppiede RPOptix T1
Time lapse e star trail animato guardando verso la stella Polare: 229 esposizioni da 30 s 800 ISO
Time lapse e star trail animato guardando verso sud: 201 esposizioni da 30 s 800 ISO
Elaborazione: Darktable, FFMpeg, GIMP, Starstax, Openshot
Musica: Inspiration – Akashic Records